Chi è Alessandro Mazzonetto?

Il primo articolo del nuovo blog appena creato (ho deciso di imbarcarmi in questa nuova avventura!), lo vorrei dedicare alla Matematica, uno degli argomenti principali che tratterò nel mio blog.

Il blog, a cui ho deciso di apporre il mio nome, verterà sulle tematiche principali con cui ho avuto a che fare nella mia vita: studio, dal liceo all’università, esperienze di vita particolari (scout, recitazione, pallavolo), e magari qualche riflessione personale sulle tematiche più attuali.

Spero di poter scrivere qualcosa di intelligente e di piacevole lettura per tutti, e quando scriverò qualcosa inerente alla materia tanto temuta (Matematica!), di poter essere d’aiuto agli studenti che vogliono affrontare i problemi di petto, cercando di capire il significato che sta dietro alle formule, che non sono mai lasciate al caso, ma frutto di rigorose dimostrazioni.

Cos’è per me la Matematica?

E’ l’emblema della vita. In analisi, non c’è grigio, ma bianco e nero. O è giusto o è sbagliato. La mia visione drastica della vita è abbastanza impermeabile, che cerca di non trovare sotterfugi o scorciatoie per tutto ciò che mi si mette innanzi. Trovo che questa disciplina, tanto ostica ai più, sia la massima espressione del pensiero umano. In analisi si può arrivare a pensare a funzioni in n-dimensioni, quando la realtà che ci si popone innanzi è al massimo con n pari a 3. Ecco che il passaggio successivo per capire la materia, diventa chiudere gli occhi.

Per questo trovo che un fantasticatore, un lettore appassionato, un filosofo, un amante dell’immaginazione, possano trovare stimoli anche nella Matematica, e non ripudiarla come disciplina diversa.

Rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti se questo blog acquisirà fortuna e seguito in un futuro, e nel frattempo, buon Natale!

Chi è Alessandro Mazzonetto?ultima modifica: 2014-12-22T18:43:05+01:00da ale-mazzo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento